Giardia

La Giardia è un'infezione dell'apparato gastrointestinale del cane e del gatto causata da un parassita (protozoo) che viene assunto tramite ingestione orale delle cisti presenti in acque e cibi contaminati e attraverso le feci di animali infetti.

Rappresenta un rischio anche per l'uomo, in quanto si tratta di una zoonosi.

Il parassita si attacca alla parete interna dell'intestino tenue dell'animale, causa dolore addominale e interferisce con la normale digestione, riducendo l'assorbimento dei grassi e dei carboidrati, consumando completamente le sostanze nutritive necessarie.

Il cane e il gatto contraggono la malattia ingerendo le cisti del parassita disperse nell'ambiente, in quanto queste sono in grado di sopravvivere nel terreno per molto tempo.

Un volta ingerita, la ciste arriva nell'intestino, assumendo la caratteristica struttura a goccia che consente al parassita di agganciarsi alla mucosa e replicarsi.

I nostri animali possono essere asintomatici o manifestare feci molli, grasse e maleodoranti, con perdita di appetito e di peso, stanchezza, debolezza e forte disidratazione, come conseguenza della diarrea.

La diarrea è causata dal fatto che il protozoo danneggia i villi intestinali, inibisce l'assorbimento dei nutrienti e favorisce la moltiplicazione batterica.

La sintomatologia viene in parte influenzata dall'età, dallo stato immunitario, dallo stato di nutrizione. I cuccioli molto giovani e i cani con sistema immunitario compromesso possono avere gravi reazioni a questi parassiti.
La diagnosi può essere fatta tramite test specialistici e la terapia viene fatta su base ambulatoriale, tramite farmaci.

Poiché le cisti vengono espulse in maniera intermittente e non continua, un esame delle feci negativo alla Giardia non esclude necessariamente la presenza del parassita. Per fare ciò è in genere necessario l'esito negativo di 2­3 esami, eseguiti a distanza di alcuni giorni l'uno dall'altro.

Prevenzione

Il modo migliore per prevenire l'infezione è evitare sostanze contaminate, dato che la trasmissione avviene per il contatto diretto con la forma cistica del parassita presente nelle feci contaminate, nell'acqua o nel cibo.

Le zone dove gli animali defecano dovrebbero essere disinfettate regolarmente. Le cisti possono essere inattivate tramite vapore e la maggior parte dei disinfettanti a base di ammoniaca.

Invia un messaggio oppure chiama il 055 8969789 per maggiori Informazioni o Prenotazioni

« TORNA AI CONSIGLI UTILI


Come raggiungerci

La Clinica Veterinaria Il Giglio è situata in prossimità del centro commerciale i Gigli, a Campi Bisenzio, in posizione strategica fra Firenze e Prato ed è aperta tutti i giorni dell'anno 24 ore su 24.
E’ facilmente raggiungibile dall’Autostrada A1, uscita Calenzano-Sesto Fiorentino e dall’Autostrada A11, uscita Prato Est. In entrambi i casi, appena usciti dall’autostrada, seguire le indicazioni Centro Commerciale I Gigli. Dispone di un ampio parcheggio privato.
E’ raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Clicca sulla mappa qui accanto per vedere l'esatta posizione della clinica.

Mappa

Indirizzo e-Mail:

Digita i numeri visualizzati nell'immagine sotto.

img

Siamo presenti per Voi e i Vostri amici animali 24 ore su 24.

La clinica ha l'obiettivo di assicurare una pronta e continua assistenza veterinaria, effettuare esami diagnostici e di laboratorio in tempi brevi, poter offrire una degenza per gli amici meno fortunati, sotto il costante controllo di medici veterinari specializzati.

Operiamo nell'area di Firenze e Prato con uno staff di medici veterinari che lavora con professionalità e passione.