Leishmaniosi

La leishmaniosi canina è una malattia infettiva trasmessa da insetti vettori, i flebotomi o pappataci, attivi in particolar modo, durante le ore serali e notturne, da Maggio a Ottobre.

Le zone a maggior rischio sono quelle litoranee del centro e del sud Italia, ma negli ultimi dieci anni è aumentata l’area di diffusione della malattia, registrandosi nuovi focolai anche in molte aree della Toscana.

È una malattia particolarmente grave, cronica, che produce al cane danni progressivi. Il periodo di incubazione può durare da alcuni mesi ad anni. Lo stato di infezione non sempre è seguito da quello di malattia con segni clinici. La malattia può manifestarsi con una sintomatologia grave ma anche in forma quasi inapparente.

I segni più frequenti sono:
• Aumento di volume dei linfonodi
• Lesioni cutanee con noduli
• Dermatite
• Ulcere
• Perdita di pelo attorno agli occhi
• Dimagrimento
• Zoppia
• Segni oculari (cheratocongiuntivite, uveite)

Ogni anno occorre verificare che il nostro animale abbia o meno contratto l’infezione. Per farlo, basta un semplice test di controllo, che si effettua in 10 minuti su un campione di sangue del nostro cane.

Vaccinazione

Disponibile, di recente introduzione sul mercato (2011). Il vaccino stimola una risposta immunitaria cellulo-mediata. Si può somministrare a cani di età superiore a 6 mesi e consiste in 3 iniezioni a distanza di 3 settimane, con richiamo annuale. Garantisce una protezione del 92,7%.

Altre forme di prevenzione

Utilizzo di prodotti antiparassitari topici e di altro tipo prescritti dal veterinario, specifici contro i flebotomi e, specialmente nelle zone endemiche, tenere gli animali in casa di notte.

Invia un messaggio oppure chiama il 055 8969789 per maggiori Informazioni o Prenotazioni

« TORNA AI CONSIGLI UTILI


Come raggiungerci

La Clinica Veterinaria Il Giglio è situata in prossimità del centro commerciale i Gigli, a Campi Bisenzio, in posizione strategica fra Firenze e Prato ed è aperta tutti i giorni dell'anno 24 ore su 24.
E’ facilmente raggiungibile dall’Autostrada A1, uscita Calenzano-Sesto Fiorentino e dall’Autostrada A11, uscita Prato Est. In entrambi i casi, appena usciti dall’autostrada, seguire le indicazioni Centro Commerciale I Gigli. Dispone di un ampio parcheggio privato.
E’ raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Clicca sulla mappa qui accanto per vedere l'esatta posizione della clinica.

Mappa

Indirizzo e-Mail:

Digita i numeri visualizzati nell'immagine sotto.

img

Siamo presenti per Voi e i Vostri amici animali 24 ore su 24.

La clinica ha l'obiettivo di assicurare una pronta e continua assistenza veterinaria, effettuare esami diagnostici e di laboratorio in tempi brevi, poter offrire una degenza per gli amici meno fortunati, sotto il costante controllo di medici veterinari specializzati.

Operiamo nell'area di Firenze e Prato con uno staff di medici veterinari che lavora con professionalità e passione.