Sterilizzazione del gatto maschio (orchiectomia)

La sterilizzazione (o orchiectomia) del gatto è un intervento chirurgico che consiste nella rimozione dei testicoli.

Il gatto maschio intero è predisposto ad una serie di malattie, infezioni o traumatismi, dovute a morsi o graffi durante gli scontri con altri maschi od a seguito di incidenti stradali durante le fughe nel periodo di calore. Inoltre, perdendo l'istinto all'accoppiamento, si riduce il rischio di contrarre malattie a trasmissione sessuale come la FIV (sindrome da immunodeficienza felina) ed il virus della FELV (leucemia felina).

Altro notevole vantaggio della sterilizzazione del gatto maschio è la netta riduzione del comportamento di marcatura, ovvero della tendenza a delimitare il proprio territorio con spruzzi di urina. L’urina stessa perde, con la castrazione, l’odore sgradevole tipico del gatto intero.

L’intervento di sterilizzazione non altera né il comportamento, né il carattere dell’animale.

Come si procede?

Si consiglia la sterilizzazione del maschio tra i 7 ed i 10 mesi di età.

Si effetta una visita preventiva per valutare lo stato di salute generale dell’animale e viene prelevato un campione di sangue per escludere due patologie temibili: FIV e FeLV. Si prende appuntamento per la data dell’intervento. Il gatto dovrà essere digiuno dalla sera precedente l'intervento. L’operazione si svolge in Day Hospital ed il paziente viene solitamente dimesso il pomeriggio/sera dell’intervento.

L’intervento non prevede l’applicazione di punti e generalmente non è richiesto l’utilizzo del collare elisabettiano.

Al paziente viene prescritta una profilassi antibiotica per 5-7 giorni. Occorre verificare che il nostro amico non si lecchi con insistenza la ferita e che la stessa non si gonfi o sanguini.

Invia un messaggio oppure chiama il 055 8969789 per maggiori Informazioni o Prenotazioni

« TORNA AI CONSIGLI UTILI


Come raggiungerci

La Clinica Veterinaria Il Giglio è situata in prossimità del centro commerciale i Gigli, a Campi Bisenzio, in posizione strategica fra Firenze e Prato ed è aperta tutti i giorni dell'anno 24 ore su 24.
E’ facilmente raggiungibile dall’Autostrada A1, uscita Calenzano-Sesto Fiorentino e dall’Autostrada A11, uscita Prato Est. In entrambi i casi, appena usciti dall’autostrada, seguire le indicazioni Centro Commerciale I Gigli. Dispone di un ampio parcheggio privato.
E’ raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Clicca sulla mappa qui accanto per vedere l'esatta posizione della clinica.

Mappa

Indirizzo e-Mail:

Digita i numeri visualizzati nell'immagine sotto.

img

Siamo presenti per Voi e i Vostri amici animali 24 ore su 24.

La clinica ha l'obiettivo di assicurare una pronta e continua assistenza veterinaria, effettuare esami diagnostici e di laboratorio in tempi brevi, poter offrire una degenza per gli amici meno fortunati, sotto il costante controllo di medici veterinari specializzati.

Operiamo nell'area di Firenze e Prato con uno staff di medici veterinari che lavora con professionalità e passione.