Sterilizzazione del gatto femmina (ovariectomia)

La sterilizzazione (o ovariectomia) della gatta è un intervento chirurgico che consiste nella rimozione delle ovaie.

Con la sterilizzazione, se effettuata all’età giusta, si riduce drasticamente il rischio di insorgenza di neoplasie mammarie. Diversi studi hanno dimostrato che le gatte sterilizzate prima del primo calore hanno un’incidenza più bassa di neoplasie mammarie rispetto a gatte intere o sterilizzate dopo i due anni di età. Purtroppo, i tumori mammari hanno un elevato grado di malignità (ca. il 90%). Sempre con la sterilizzazione, si eliminano i comportamenti indesiderati legati al calore: marcature del territorio, vagabondaggio, noiosi miagolii, figliate indesiderate. Infine, evitando l’accoppiamento, si riducono i rischi di contrarre malattie virali quali la FIV o FeLV.

In conclusione, le gatte sterilizzate godono di una vita più lunga e meno gravata da malattie rispetto a gatte non sottoposte all’intervento.

Come si procede?

L’età più indicata per effettuare la sterilizzazione delle gatte è quella compresa fra i 6 ed i 9 mesi di età.

Si effetta una visita preventiva per valutare lo stato di salute generale dell’animale e viene prelevato un campione di sangue per escludere due patologie temibili: FIV e FeLV. Si prende appuntamento per la data dell’intervento. La gatta dovrà essere tenuta digiuna dalla sera precedente l'intervento.

L’operazione si svolge in Day Hospital ed il paziente viene solitamente dimesso il pomeriggio/sera dell’intervento. Normalmente viene eseguita una sutura che evita l’utilizzo del collare elisabettiano e consente alla gatta di riprendere subito la sua vita abituale, con il solo obbligo di assumere antibiotici per i successivi 5-7 giorni.

Invia un messaggio oppure chiama il 055 8969789 per maggiori Informazioni o Prenotazioni

« TORNA AI CONSIGLI UTILI


Come raggiungerci

La Clinica Veterinaria Il Giglio è situata in prossimità del centro commerciale i Gigli, a Campi Bisenzio, in posizione strategica fra Firenze e Prato ed è aperta tutti i giorni dell'anno 24 ore su 24.
E’ facilmente raggiungibile dall’Autostrada A1, uscita Calenzano-Sesto Fiorentino e dall’Autostrada A11, uscita Prato Est. In entrambi i casi, appena usciti dall’autostrada, seguire le indicazioni Centro Commerciale I Gigli. Dispone di un ampio parcheggio privato.
E’ raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Clicca sulla mappa qui accanto per vedere l'esatta posizione della clinica.

Mappa

Indirizzo e-Mail:

Digita i numeri visualizzati nell'immagine sotto.

img

Siamo presenti per Voi e i Vostri amici animali 24 ore su 24.

La clinica ha l'obiettivo di assicurare una pronta e continua assistenza veterinaria, effettuare esami diagnostici e di laboratorio in tempi brevi, poter offrire una degenza per gli amici meno fortunati, sotto il costante controllo di medici veterinari specializzati.

Operiamo nell'area di Firenze e Prato con uno staff di medici veterinari che lavora con professionalità e passione.